Helicopter Money: il Reddito di Cittadinanza dell’Unione Europea

Altro che Reddito di Cittadinanza:  l’Helicopter Money , cioè soldi che arrivano a pioggia ai cittadini italiani ed europei da parte dell’Unione Europea potrebbero essere una realtà.

The Wall Street Journal non scherza quando dice che l’Helicopter Money potrebbe essere l’ultima spiaggia per salvare l’euro e l’Europa.

Ormai la crescita sta arrivano a zero su tutti i 27 paesi e la politica monetaria del Quantitative Easing sembra non portare alcun frutto positivo.

L’Unione Europea ora vuole investire soldi dandoli direttamente ai cittadini?

Non è così semplice e lineare.

Una ipotesi Helicopter Money è stata fatta già mesi fa da alcuni economisti. Con il passare dei mesi, e vedendo che la politica della BCE di Draghi e del QE non ha portato i frutti sperati, questa che era solo un’opinione, ha iniziato a prendere forma e piede , la discussione su un nuovo metodo per far crescere l’economia di una nazione è iniziato a farsi sentire a più livelli

helicopter money reddito di cittadinanza per europei

Helicopter Money, la pioggia di soldi per gli italiani dall’Europa

Non stiamo parlando solo di Europa oggi, non stiamo solo parlando di euro e difficoltà di crescita dell’Unione Europea, ma stiamo parlando di economisti americani che dicono che vorrebbero dare soldi direttamente ai cittadini americani per far crescere l’economia.

Ormai quello dell’Helicopter Money è un’idea molto diffusa, che ha iniziato a farsi largo tra molti politici ed economisti illuminati.

Helicopter Money, altro che reddito di cittadinanza !!

Nessuno fino all’articolo del WSJ dell’alltro ieri ha mai preso sul serio decine di studiosi di economia che avevano aderito a questo progetto: convincere la Banca Centrale Europea a dare i soldi del QE direttamente ai cittadini europei.

Sono mesi che la BCE da 80 miliardi di euro al mese alle banche istituzionali, ma il denaro non gira, le banche comprano i bond ma poi non prestano i soldi e tutto sembra rimane  fermo.

Per maggiori informazioni sull’Helicopter Money:

QE4People – Quantitative Easing For People:

E’ una organizzazione (http://www.qe4people.eu/ ) che sostiene che il Quantitative Easing dovrebbe andare

Helicopter Money: il Reddito di Cittadinanza dell’Unione Europeaultima modifica: 2018-05-07T13:13:07+02:00da blogmasterpg
Reposta per primo quest’articolo