Investire in oro oggi ancora conviene: ecco perchè

Investire in oro, sembra che sia delle migliore scelte per piccoli investitori che vogliono un investimento sicuro e redditizio nel lungo periodo .

Investire in oro in questi ultimi anni, sta diventando un investimento sicuro e redditizio nel lungo periodo.

I motivi sono diversi, ma fondamentalmente ce n’è uno: l’oro è un bene rifugio o meglio: l’oro è l’investimento rifugio per eccellenza, la commodity dove ‘cambiare’ i Nostri soldi in solide realtà, come diceva una vecchia pubblicità.

L’oro è buono in tutte le occasioni ed in tutte le salse, anche fisicamente l’oro dopo secoli non si rovina, avere un lingotto d’oro con la purezza di 24 carati ( 999/1000) oggi, significa poterlo lasciare in eredità ai Nostri figli e nipoti ed avere la sicurezza che tra qualche decina di anni, ancora sarà lì tutto intero, pronto per essere venduto nel giro di 24 ore.

investire in oro quotazione e previsioni prezzo

Perchè investire in oro?

Se i diamanti sono i migliori amiche delle donne, l’oro da sempre è il migliore amico del risparmiatore avveduto e prudente, che mette parte dei suoi soldi al riparo da ogni tipo di crisi economica, crisi politica, crisi valutaria o addirittura crisi internazionali o gravi episodi di politica interna come le guerre civili.

L’oro non è come gli investimenti che promettono di far diventare ricchi, non è come investire in azioni o nel Forex, cioè tutti tipi di investimenti che sono ad alto rischio, cui bisogna stare dietro in modo continuativo, almeno una volta al giorno a vedere se la quotazione è salita o è scesa, se il Nostro target price è raggiunto oppure no.

oro quotazioni e prezzo ultimi 20 anni

Come si compra l’oro:

Non è necessario comprare oro fisico, tramite un Broker, si può comprare facendo Trading Online dell’oro virtuale, detto oro finanziario cioè dei certificati che attestano che il Nostro oro che abbiamo comprato è il Nostro.

Naturalmente si può comprare anche oro vero e proprio, cioè oro fisico. In questo caso però, bisogna avvalersi di venditori autorizzati e certificati, perchè l’oro ha vari gradi di purezza e bisognerebbe sempre investire in oro zecchino, cioè con una purezza del 999 su 1000, chiamato anche oro 24 carati.

Si tratta di lingotti di un certo peso e non sono per tutte le tasche perchè hanno pezzi minimi piuttosto alti e non adatti a tutte le tasche, oltre ad essere pericolosi da tenere.

Però a questo problema, cioè a quello della sicurezza di non avere lingotti d’oro in casa, si può ovviare facendoli tenere da appositi istituti di sicurezza che hanno dei cavò come le banche.

LEGGI ANCHE:  Quotazione Oro e Previsione Prezzo

Perchè oggi conviene investire in oro:

Lo dice il grafico qui sopra, dove ci sono i prezzi dell’oro dal 2001 ad oggi a seconda delle valute.

Chi ha comprato l’oro nel 2001, ha guadagnato di media il 365% in 15 anni.

Non male proprio direi, specialmente in un periodo storico dove i tassi di interesse sono al minimo, così come gli interessi sulle varie obbligazioni statali.

Possiamo asserire che l’oro è un investimento sicuro? Decisamente sì, se si fa un discorso di investimento nel lungo periodo.

Altri investimenti che potrebbero interessarti:

Buoni Postali

BPT

Investire in oro oggi ancora conviene: ecco perchèultima modifica: 2018-05-07T13:01:43+02:00da blogmasterpg
Reposta per primo quest’articolo