Risultati Stress Test Banche Italiane Migliori e più Sicure

Importante giornata per le banche italiane ed europee, alle 22 saranno pubblicati dalla BCE gli stress test di 53 banche europee di cui molte italiane.

Già si sa qualche anticipo, ad esempio Banca Monte dei Paschi di Siena non ha superato gli stress test e Passera sta studiando un piano che riesca a salvare la più antica banca italiana da un fallimento che sarebbe disastroso non solo per i clienti e per i lavoratori di questa azienda ma per l’immagine di tutti gli Istituti di Credito italiani.

LEGGI ANCHE: Migliori Banche Italiane

Risultati Stress Test Banche Italiane Migliori e più Sicure

Cosa sono gli stress test sulle banche:

Gli stress test sono una simulazione delle reazioni che avrebbe una banca nel caso il mercato dovesse trovarsi in difficoltà. Riuscirà questa banca a tutelare il risparmio dei clienti in caso di crisi finanziarie? Ecco perchè vengono fatti, proprio per tutelare gli interessi dei cittadini e clienti delle banche, che se si dovessero ritrovare più senza risparmi per un fallimento di una banca ci sarebbero ripercussioni economiche e sociali che potrebbero portare destabilizzazione non solo economica, ma anche politica e sociale in una nazione, in questo caso dell’intero sistema Europa.

CET 1 RATIO DI 53 BANCHE EUROPEE

Dovremo anche conoscere il Cet 1 Ratio di 53 delle più importanti banche europee.

Pensate: queste 53 banche europee, valgono il 70% di tutte le banche del continente, in caso di bocciatura, non ci sarà una richiesta automatica della BCE di una ricapitalizzazione, ma le banche come MPS già sanno da sole che dovranno mettere mano ai propri bilanci se non vogliono che questo accada.

Questo appuntamento è particolarmente importante perchè la classifica delle banche significheranno anche una reazione dei mercati finanziari, che dopo aver letto i dati trarranno le proprie conclusioni e questo si potrebbe tradurre in gravi perdite del valore delle azioni oppure ci potrebbero essere dei risultati positivi sorprendenti e banche che hanno già perso tanto del proprio valore in titoli azionari potrebbero avere repentini sbalzi del valore delle proprie azioni in positivo ( cosa piuttosto difficile).

STRESS TEST BANCHE, UN MOMENTO BUONO PER INVESTIRE?

Come dicevamo, questo potrebbe essere un ottimo momento per fare qualche speculazione, ovviamente questa possibilità è riservata a chi ha delle competenze tecniche in mercati finanziari e Trading Online, per i piccoli investitori invece è proprio il momento di trarsi d’impaccio da titoli bancari in generale, perchè questo è uno dei peggiori momenti dal 2008 per i titoli degli istituti di credito: troppa volatilità, troppo rischioso investire in questo periodo sulle banche, anche se si tratta di solito di uno degli investimenti più remunerativi, è bene aspettare che le acque si calmino.

Risultati Stress Test Banche Italiane Migliori e più Sicureultima modifica: 2018-05-07T11:54:55+02:00da blogmasterpg
Reposta per primo quest’articolo