Dove Investire: Le Criptovalute Pro e Contro

investire in criptovalute. aspetti positivi ed aspetti negativi
Con l’evoluzione del mercato delle criptovalute, investire in monete virtuali è diventato molto più facile di quanto non fosse qualche anno fa. Sebbene l’interesse degli investitori abbia raggiunto il picco dopo il boom delle criptovalute del 2020, ci sono diverse questioni critiche che devono essere affrontate.

Gli analisti hanno affermato che il prossimo passo dell’evoluzione nel commercio di criptovalute comporta la creazione di regolamenti e consapevolezza tra gli investitori. (Foto: Reuters)
Investire in criptovalute è diventato oggetto di dibattito nelle ultime settimane, a causa dell’alto livello di volatilità osservato nello spazio di scambio di monete virtuali: nel giro di due settimane si sono assistiti a diversi round di alti e bassi nel mercato delle criptovalute.

Martedì, i prezzi delle criptovalute sono risaliti dopo il brusco calo di domenica. Bitcoin, la criptovaluta più popolare al mondo, è rimbalzata dopo essere scesa di quasi il 12% .

All’inizio della scorsa settimana, un altro devastante periodo di volatilità ha colpito le criptovalute e ha portato a una forte erosione della capitalizzazione di mercato delle monete virtuali popolari. Ciò è stato in gran parte dovuto alla stretta repressione della Cina sulle criptovalute e ai tweet del CEO di Tesla Elon Musk sull’impatto ambientale dell’estrazione delle monete virtuali .

Ma chiunque abbia investito in criptovalute ti dirà che drastici movimenti di prezzo sono normali nelle criptovalute e possono aumentare man mano che i prezzi continuano a salire.

Il mercato delle criptovalute era quasi inesistente un decennio fa quando è emerso Bitcoin, la prima moneta virtuale. Nel 2009, il suo valore era $ 0 dopo che è stato introdotto. Solo due anni dopo il valore di Bitcoin ha toccato $ 1 per la prima volta e in altri due anni il valore di Bitcoin è salito a $ 1.000.

Nel 2017, è balzato a quasi $ 20.000 ma è crollato a $ 3.300 livelli in meno di un anno. Mentre Bitcoin stava raggiungendo tutti questi traguardi, ha affrontato periodi di grave volatilità. Ad esempio, quando la moneta virtuale è balzata a $ 30 nel giugno 2011, ma è precipitata a $ 2 nello stesso anno entro novembre.

Allo stesso modo, Bitcoin era scivolato a $ 350 entro aprile 2014 dopo aver raggiunto $ 1.000 per la prima volta a novembre 2013.

Tutti questi casi indicano che la volatilità è elevata nel mercato delle criptovalute, non solo nel caso di Bitcoin ma di tutti gli altri ‘altcoin’ che sono emersi dopo di esso.

Dove Investire Oggi: Le Criptovalute Pro e Contro

Dove Investire Oggi: Le Criptovalute Pro e Contro

TRADING DI CRIPTOVALUTE

Gli analisti affermano che il mercato delle criptovalute si è evoluto drasticamente da un decennio fa e sta lentamente trovando spazio nel mainstream. Sebbene sia ben lungi dal sostituire la valuta tradizionale , negli ultimi anni ha guadagnato terreno tra i giovani investitori.

L’anno 2020 è stato particolarmente importante per le criptovalute poiché le valutazioni sono aumentate notevolmente nel mezzo della pandemia di coronavirus . Uno dei motivi principali per cui gli investitori sono stati attirati verso le monete virtuali l’anno scorso è stata la debolezza degli asset tradizionali in tutto il mondo.

Alcuni analisti hanno persino definito il 2020 come l’anno della svolta per le criptovalute, aggiungendo che il boom dei prezzi osservato lo scorso anno è diverso dai casi precedenti.

Sebbene i governi di tutto il mondo rimangano titubanti sulle criptovalute, gli analisti ritengono che le criptovalute siano ora più vicine ad essere accettate come risorse tradizionali.

PIÙ FACILE DA INVESTIRE, MOVIMENTI LOGICI DEI PREZZI

Mentre investire in criptovaluta rimane ancora uno spazio complicato, la parte buona è che i movimenti dei prezzi non sono più inspiegabili o senza logica.

Ad esempio, le fluttuazioni selvagge dei prezzi che sono frequenti nello spazio di criptovaluta ora hanno una ragione di fondo: che si tratti di un tweet di un grande sostenitore di criptovalute o di un paese che impone azioni normative. In precedenza, i movimenti dei prezzi nello spazio del trading di criptovalute erano molto difficili da prevedere e principalmente guidati da fattori che non erano facilmente identificabili.

Questo è il motivo per cui non c’è ancora una spiegazione concreta dietro il folle aumento del prezzo di Bitcoin nel 2017 e il successivo crollo entro un anno. Tuttavia, un rapporto di ricerca del 2018 suggerisce che gran parte dell’impennata di Bitcoin nel 2017 è stata dovuta alla manipolazione del mercato .

Un altro motivo per cui il trading di criptovaluta è diventato più accessibile è il fatto che ci sono più scambi di criptovaluta in tutto il mondo. Le persone possono creare facilmente un account utilizzando il telefono e iniziare a investire.

Alcune app dedicate alle criptovalute consentono persino agli investitori di creare portafogli, il che aiuta a diversificare le risorse. Ciò aiuterà gli investitori a investire in un pool di criptovalute, dando loro la possibilità di massimizzare i propri guadagni riducendo il rischio complessivo.

Un altro fattore che ha reso favorevole il commercio di criptovalute è che più analisti ora offrono approfondimenti su come approcciarsi al mercato, qualcosa che non era disponibile alcuni anni fa.

Anche con i vantaggi, i vantaggi del commercio di criptovalute sono controbilanciati da alcuni ostacoli critici.

REGOLAMENTI ASSENTI, AFFOLLATI

Da essere una risorsa di nicchia per la maggior parte dei miliardari e programmatori tecnologici, le criptovalute hanno fatto molta strada, con milioni che ora investono in monete virtuali. Tuttavia, ci sono alcuni problemi critici che impediscono alle criptovalute di diventare una classe di attività favorevole.

Uno dei problemi maggiori è l’assenza di regole concrete. Il fatto che i governi di tutto il mondo siano ancora preoccupati per le criptovalute è il motivo per cui c’è poca regolamentazione per impedire la ricchezza degli investitori che investono in monete virtuali.

Senza alcuna regolamentazione, è improbabile che gli investitori recuperino i loro soldi in caso di truffa o qualsiasi altro caso di frode . Tuttavia, questo è solo uno dei problemi che le criptovalute devono affrontare senza regolamentazione.

Leggi anche | Bitcoin e Dogecoin in India: status legale delle criptovalute, come vengono acquistate e vendute, cosa puoi fare con loro

In assenza di regolamentazione governativa, è difficile investire in criptovalute anche se sono legali. Ad esempio, gli scambi di criptovalute in India incontrano difficoltà nel trattare con le banche.

Nischal Shetty, CEO e fondatore di WazirX, ha dichiarato a IndiaToday.in in un’intervista che la maggior parte delle banche in India non è disposta a lavorare con le piattaforme di scambio di criptovalute . Shetty ha affermato che le transazioni UPI non funzionano ancora su queste app, aggiungendo che depositi e prelievi vengono interrotti spesso.

“Le banche non ci danno la possibilità di accettare depositi nel modo giusto e se il sistema bancario non supporta le piattaforme crittografiche, come possono funzionare correttamente?” Chiese.

Leggi anche | Bitcoin, Dogecoin e altre criptovalute: ecco come puoi acquistarle o venderle in India

Vale la pena ricordare che i ritardi nelle transazioni importanti possono essere un fattore decisivo nel mondo del commercio di criptovalute in cui i cambiamenti di prezzo sono rapidi.

Sebbene il commercio di criptovaluta rimanga legale in India, il fatto che non sia regolamentato ha spinto molti trader interessati a fare un passo indietro. La situazione è la stessa in molti altri paesi in tutto il mondo.

Un altro problema critico che gli investitori in criptovaluta devono affrontare è l’affollamento. In poche parole, ora ci sono migliaia di monete virtuali non regolamentate sul mercato, alcune delle quali non servono a nulla e sono state create solo per divertimento o addirittura per esprimere odio .

Il fattore preoccupante è che molti investitori alle prime armi finiscono per investire in criptovalute di basso valore pensando che siano preziose. Gli analisti, tuttavia, chiariscono che tali monete non hanno valore a lungo termine e rischiano di diminuire dopo un periodo di rapida impennata.

Gli analisti hanno affermato che il prossimo passo dell’evoluzione nel commercio di criptovalute comporta la creazione di consapevolezza tra gli investitori.

Poiché si tratta di un mercato non regolamentato, ci sono molti modi in cui gli investitori possono essere frodati e rimanere cauti è il modo migliore per avvicinarsi al commercio di criptovaluta al momento. Data la maggiore volatilità coinvolta, gli investitori dovrebbero imparare a rimanere pazienti, informati e consapevoli delle tendenze in evoluzione.

Dove Investire: Le Criptovalute Pro e Controultima modifica: 2021-05-26T19:35:23+02:00da blogmasterpg
Reposta per primo quest’articolo