10 Investimenti da Evitare che ogni Risparmiatore dovrebbe conoscere

Fai attenzione a questi prodotti e pratiche che possono drenare, piuttosto che aumentare, la tua ricchezza.

Gli investitori stanchi di rendimenti irrisori e portafogli in perdita, possono essere tentati di guardare oltre gli investimenti tradizionali, come azioni, obbligazioni e fondi comuni di investimento. Ma dovrebbero diffidare di qualsiasi prodotto e pratica che prometta un percorso verso la ricchezza. Ecco le dieci migliori trappole della lista annuale della North American Securities Administrators Association pubblicata oggi.

10 investimenti da non fare

1. ETF con leva.

I fondi negoziati in borsa – che detengono un paniere di titoli che seguono la performance di uno specifico indice azionario, indice obbligazionario o altro benchmark – non sono necessariamente pericolosi. Ma gli ETF con leva finanziaria, che cercano di raddoppiare o triplicare i rendimenti di un indice, utilizzano manovre complesse che non avvantaggiano gli investitori a lungo termine. Questi fondi possono garantire il raggiungimento dei propri obiettivi solo giornalmente. Gli investitori che detengono questi ETF per più di un giorno possono perdere molto. Vedi I pericoli degli ETF con leva .

Leggi anche I Migliori Investimenti Per Te

2. Schemi di scambio di valuta estera.

Questo è un vero perdente per la maggior parte degli investitori perché i promotori del trading di valuta estera (forex) addebitano commissioni elevate e alcuni stanno semplicemente eseguendo schemi Ponzi.

3. Oro e metalli preziosi.

Fai attenzione ai venditori che offrono di trattenere l’oro “acquistato” in un “caveau sicuro” e promettono di vendere l’oro per l’investitore quando guadagna valore. In molti casi, l’oro non esiste, secondo la NASAA. Se sei interessato a possedere oro, potresti considerare di investire in un fondo aurifero. Guarda il nostro nuovo ETF sull’oro preferito per saperne di più e fai il nostro quiz per vedere quanto sai veramente sull’oro .

4. Investimenti green.

I truffatori cercano di attirare le persone offrendo opportunità di investimento in nuove tecnologie verdi. Cercano anche di sfruttare i titoli dei giornali affermando che gli investitori possono trarre profitto da disastri ambientali, come la fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico. Vedi i regolatori avvertono di truffe azionarie in caso di fuoriuscita di petrolio .

5. Investimenti in petrolio e gas.

Sebbene gli investimenti che offrono partecipazione ai profitti in imprese petrolifere e del gas possano essere legittimi, la NASAA avverte che i ricavi possono essere assorbiti da commissioni di vendita elevate e spese dubbie. Alcuni promotori strutturano queste iniziative per evitare la regolamentazione e privare gli investitori di protezioni. Un’opzione migliore: le società in accomandita master pipeline, che possiedono e gestiscono oleodotti e gasdotti. Guarda il miglior investimento di cui non hai mai sentito parlare per saperne di più.

6. Gruppi di affinità.

Gli artisti della truffa prendono di mira i membri di gruppi religiosi, etnici, professionali e di altre affinità utilizzando il nome del gruppo per promuovere un investimento e chiedendo ai potenziali investitori di fidarsi della sua legittimità. La NASAA incoraggia le persone a cercare sempre ulteriori informazioni da una fonte indipendente.

7. Conflitti di interesse non dichiarati.

Alcuni venditori di titoli non rivelano i propri incentivi finanziari (come grandi commissioni) per la vendita di determinati prodotti che potrebbero essere rischiosi o inappropriati per un investitore. Chiedi sempre al venditore come viene ricompensato.

8. Offerte private o speciali.

Esistono emittenti legittimi di accordi privati: opportunità per un piccolo numero di investitori di investire in aziende che stanno cercando di raccogliere capitali. Ma ce ne sono anche di fraudolenti.

9. Offerte “fuori dai libri”.

Questi sono i broker di investimento offerti sul lato piuttosto che attraverso i loro datori di lavoro. Non solo sono rischiosi perché vengono venduti senza la supervisione del datore di lavoro del broker, ma possono anche essere illegali.

10. Pubblicità online non richiesta.

Solo perché hai visto un investimento promosso su Facebook, Twitter o qualsiasi altro sito di social media non significa che sia legittimo. I truffatori utilizzano questi siti per promuovere investimenti offshore fraudolenti con rendimenti ad alto rendimento esentasse o per diffondere disinformazione su un titolo per gonfiarne il valore prima di venderlo in uno schema “pump and dump”.

10 Investimenti da Evitare che ogni Risparmiatore dovrebbe conoscereultima modifica: 2021-06-06T16:46:57+02:00da blogmasterpg
Reposta per primo quest’articolo