Enel aumenta di 8 miliardi il capitale

Enel è una delle aziende italiane d’eccellenza;

Una di quelle aziende derivate dal comparto energetico che possiamo definire enel1.jpgstategiche per lo Stato italiano e che qind ha sempre avuo uno occhio di rigardo da qesto; in sostanza investire in Enel è garanzia di successo, e solo Dio sà quanto ci sia bisogno di investimenti garanii di queti tempi..  il cui cda ha fissato a 2,48 euro ad azione il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni, 1,48 euro a titolo di sovrapprezzo. Mentre il rapporto di assegnazione in opzione è stato determinato in misura pari a 13 azioni di nuova emissione ogni 25 azioni già possedute. Lo rende noto Enel in un comunicato al termine del cda di oggi che ha fissato le modalità per l’emissione dei titoli.

Conseguentemente – spiega la società – l’operazione comporterà l’emissione di un massimo di 3.216.938.192 nuove azioni per un aumento del capitale sociale di ammontare pari a 3.216.938.192 euro, mentre il controvalore complessivo dell’operazione stessa, inclusivo del sovrapprezzo, risulterà pari a 7.978.006.716 euro”. Ne deriva che al netto del dividendo e del diritto di opzione lo sconto sull’attuale valore del titolo è di circa il 30%.

L’aumento di capitale avrà luogo mediante emissione di azioni ordinarie con godimento primo gennaio 2009 e del valore nominale di 1 euro ciascuna, da offrire in opzione agli azionisti Enel in proporzione al numero di azioni possedute.
Enel ricorda che “l’aumento di capitale risulta inteso ad acquisire sul mercato i mezzi occorrenti a ridurre l’attuale livello di leva finanziaria del gruppo Enel e migliorare di conseguenza il rapporto tra ‘indebitamento finanziario netto’ e ‘margine operativo lordo’ consolidati, con la finalità ultima di consentire alla Capogruppo di mantenere gli attuali elevati livelli di rating sul merito di credito e di offrire al contempo al gruppo Enel sufficienti margini di flessibilità per consolidare il proprio posizionamento strategico nel settore energetico.

Enel aumenta di 8 miliardi il capitaleultima modifica: 2021-04-26T03:44:00+02:00da blogmasterpg
Reposta per primo quest’articolo