L’Europa inizia a prelevare soldi dai Conti Correnti dei cittadini con Cipro

Ecco una notizia allarmante per tutti i cittadini europei che hanno dei conti correnti e che arriva da Cipro.

E’ stato siglato un accordo ieri notte tra lo stato cipriota e l’UE con cui verranno fatti dei prelievi forzosi dai c/c presenti in Cipro, che vanno da un 6,67% ad un 9,9% rispettivamente per conti correnti inferiori e superiori ai 100.000 euro.

Una bella stangata, non c’é che dire, che poterà circa 5,8 MLD di euro all’Europa, la quale a sua volta ha fatto un piano di finanziamenti per quasi 10 MLD di euro, il resto verrà da vendita di beni pubblici e altri risparmi che il governo cipriota si è impegnato a fare.

L'Europa inizia a prelevare soldi dai Conti correnti dei cittadini con ciproLa situazione finanziaria di Cipro è devastata dal fatto che molti russi e greci hanno versato in questi anni miliardi di euro sui conti correnti di questa piccola isola, lasciandola esposta alla futilità del mercato finanziario.

Si pensa che gran parte dei depositi proveniente dalla Russia avvengano per ragioni legate al riciclaggio di danaro sporco.

Gli assets delle banche cipriote ( in larghissima parte derivate da investimenti esteri)  erano del 870% dell’intero PIL nel 2011.

E’ la prima volta che la UE fa un prelievo forzoso dai conti correnti, questo avverrà anche per altri salvataggi di stati?

PS: nessuno potrà evitare questo prelievo, in quanto sabato e domenica le banche sono chiuse, e lunedì mattina i conti correnti, in modalità elettronica già saranno stornati dalle percentuali di cui sopra, qualcuno ha provato a fare dei prelievi ai bancomat, ma si sa che questo tipo di prelievi hanno dei massimali molto bassi.

Update dom h 19: 

Sembra che la discussione in parlamento cipriota della legge, sia stata rimandata da stasera a domani, (lunedì sera) così tutti i ciprioti avranno il tempo di chiudere i loro c/c  e quindi Cipro andrà in default e probabilmente fuori dall’unione monetaria europea, altre voci (non ufficiali) invece sostengono che tutti i prelievi sono stati bloccati fino a martedì. 

cercheremo di aggiornare questa pagina con le novità.

L’Europa inizia a prelevare soldi dai Conti Correnti dei cittadini con Ciproultima modifica: 2013-03-17T07:52:00+01:00da blogmasterpg
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “L’Europa inizia a prelevare soldi dai Conti Correnti dei cittadini con Cipro

  1. Ringraziamo tutti i nostri burocrati e non investite più nelle banche ma ben si in terreni o immobili, svegliamoci e documentiamoci!!!!!!!!!!!

  2. Basta !!!!!! Togliete ai politici, ai magna a ufo e ai capitalisti frodatori. Ne abbiano pieni i coglioni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  3. E inaudito! Questo istiga alla rivoluzione e alla guerra.
    Dove sta scritto che siano i risparmiatori a dover rispare i casini dei governanti o delle banche?
    Chi ha pagato tasse, ha sudato sangue e fatto sacrifici per risparmiare si deve vedere decurtato il frutto di tanto lavoro arbitrariamente, sotto incipit dell’Europa addirittura.
    Alla faccia dei principi su cui si fonda l’UE.
    Temo che questo precedente inneschi una catena di prelievi per tutta l’eurozona che fa fatica a stare al passo coi potenti, tra cui anche noi e chi rischia la fame e spera di resistere con due risparmi, si vedrà portare via anche quelli.
    Siamo davvero alla fine del mondo.

  4. Grazie @renee, quello che volevamo far passare é proprio questo: Tutta questa operazione potrebbe diventare un PRECEDENTE, e anche molto pericoloso.
    Se a conti fatti 1 + 1 fa 2 è giusto che un cittadino che ha sempre pagato le tasse, si sia sempre comportato bene debba pagare di tasca propria una cifra così esosa ( il 7 % !!!) perchè ci sono state delle politiche economiche sbagliate?
    Tutto questo va al di là dell’economia ed entra nella sfera dei diritti personali e quindi della politica.
    Ne vedremo delle belle.

  5. Io non mi fido e comincio a prelevare i miei pochi e sudati risparmi per tenerli sotto il materasso lasciando in banmca lo stretto necessario per i vari pagamenti.

  6. salve a tutti il mio nome e federico io in questa emeil scrivo solo una cosa CI AVETR ROTTO SOLO LE PALLE CON TUTTA STA STORIA GIA NOI STIAMO MORENDO DI FAME E VOI POLITICI FATE ANCORA DANNO A NOI TOCCATEVI IL VOSTRO STIPENDIO CHE TANTO NON FINISCI MAI……LA RIVOLUZIONE CI VUOLE RAGAZZI SVEGLIAMOCI RAGAZZI DOBBIAMO RIUNIRCI TUTTI E FARE BORDELLO LI DOVE SONO TUTTI QUESTE TESTE CHE COMANDANO

I commenti sono chiusi.