Energia, liberalizzazione tariffe luce e gas dal 2018

Secondo fonti governative la liberalizzazione delle tariffe sull’energia, cioé l’elettricità ed il gas, arriverà solo nel 2018.

Sono sempre i consumatori finali, quelli a rimetterci: alcune bozze di legge che giravano settimane fa, prevedevano dei tempi per la liberalizzazione delle tariffe energetiche molto prima, e invece stasera arriva questa notizia.

Liberalizzare le tariffe per l’energia significherebbe per molte aziende cercare di abbassare il prezzo per accaparrarsi clienti, proprio come avvenne anni fa con le tariffe telefoniche.

Purtroppo c’é da dire che potrebbe innescarsi un meccanismo come già c’é per altri prodotti, cioè , dopo un iniziale momento in cui i prezzi si abbassano, le compagnie che distribuiscono energia si potrebbero tacitamente mettere d’accordo e trovare un prezzo minimo per loro conveniente e ovviamente penalizzante per l’utente finale.

Novità tariffe del telefono: sempre queste indiscrezioni che stanno arrivando con il Governo riunito, si potrà recedere da un contratto telefonico senza pagare nessuna penale, ma sembra che in questo caso le forti lobby dei cellulari si stiano opponendo con le mani e con i piedi.

Energia, liberalizzazione tariffe luce e gas dal 2018ultima modifica: 2015-02-20T18:08:03+01:00da blogmasterpg
Reposta per primo quest’articolo