Investire Soldi

Stipendi e Pensioni NON potranno essere pignorati da Equitalia

Pensioni e stipendi, non potranno essere pignorati da Equitalia, cosa c’è di vero?

Ecco una notizia positiva per chi si preoccupava che il proprio stipendio o la propria pensione potesse venire pignorata in parte o per intero.

Con una decisione interna, Equitalia ha stabilito che non pignorerà pensioni e stipendi che non superino i 5.000 euro mensili.

La notizia che avevamo dato giorni fa e che parlava della possibilità di effettuare pignoramenti anche per intero sull’importo di una pensione infatti aveva messo nel panico molte famiglie italiane, ma cosa c’è di vero?

Per quello che se ne sa, Equitalia può pignorare fino ad 1/5 dello stipendio o della pensione di qualsiasi persona.

Purtroppo in tempo di crisi economica, molte persone si trovano a dovere pagare tasse e vecchi importi di un lavoro o per un’attività che magari un anno fa avevano, ed ora non hanno più, e si potrebbero trovare in debito con Equitalia, anche se hanno un reddito che appena gli permette di vivere.

Ecco allora cosa ha deciso Equitalia:

L’azione di pignoramento direttamente sul conto corrente saranno attivabili “solo dopo che sia stato effettuato il pignoramento presso il datore di lavoro e/o l’ente pensionistico e che, in ragione delle trattenute accreditate, il reddito da stipendio/pensione risulti pari o superiore a 5.000 euro mensili” ( da: una nota interna di Equitalia).

Metodi per non farsi sequestrare niente da Equitalia

Questa nuova norma sulle pensioni, andrà in vigore da subito, cioè a partire da oggi.

Stipendi e Pensioni NON potranno essere pignorati da Equitaliaultima modifica: 2016-02-13T21:08:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo