Investire Soldi

Occhio agli Euro falsi; le monete dalla Cina

Non è un mistero che l’economia cinese deve la propria fortuna anche grazie alla contraffazione, ormai loro stessi ci scherzano, facendolo notare anche sui film che producono.

E’ notizia di questi giorni che tonnellate di monete da 2 euro e da 1 euro sono state sequestrate in Lussemburgo.

I trafficanti di monete false cinesi sembra abbiano trovato proprio in questo paese un ottimo posto per far arrivare e spacciare le monete false.

Ma informiamoci meglio:

Si tratta di monete per lo più di grande taglia ( 2 euro) , che sono del tutto simili alle monete vere.

Il fatto che i contraffattori abbiano puntato sul denaro in moneta,  invece che sul denaro di carta è facilmente intuibile: le monete difficilmente vengono controllate da qualcuno e questo ne facilista lo spaccio.

In un solo anno ( dal 2011 al 2012) gli euro falsi ritirati dalla circolazione sono aumentati del 17%, in tutta l’Unione Europea.

Se si considera che questa è solo UNA PARTE del reale valore in circolazioni dei soldi falsi, si può capire bene di quali danni all’economia questa antica arte di contraffazione stiamo parlando.

Si calcola che le monete false in circolazione sono circa 1 su 100 mila, e se si considera che le monete in circolazione sono oltre 16 Miliardi di euro si può capire che la cosa sta pian piano diventando sempre più preoccupante.

Occhio agli Euro falsi; le monete dalla Cinaultima modifica: 2013-05-22T10:17:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo